250 di farina
125 di burro
6 uova
sale
mezza bustina di Lievito Bertolini Vaniglinato
C’è chi la preferisce così:
unite all’impasto mezza busfina di
Vanillina , per ottenere delle bignole più profumate.
Preparazione:
Ponefe sul fuoco una casseruolina con mezzo litro d’acqua; unite il burro ed un pizzico di sale e portate ad ebollizione. A questo punto aggiungete, tutta in una volta, la farina in cui è stato incorporato il lievito e mescolate per sciogliere eventuali grumi. Sempre mescolando, cuocete il composto finché diventa liscio e si stacca dalle pareti e versatelo in una ferrina. Lasciatelo raffreddare ed unite, una per volta, le uova, montando il composto con lo sbattitore elettrico fino ad avere una massa gonfia.
Accorgimenti:
Il burro deve essere a temperatura ambiente. La farina va incorporata non appena ‘acqua raggiunge ‘ebollizione prima di versare la farina, tutta in una volta, abbassate o. megto. aliontanate io casseruolina dal fuoco, per non avere un eccessivo consumo di acqua a causa di una prolungata ebollizione
Il numero di uova dipende dalla loro grossezza. trattandosi di uova non tanto grandi è consigliabile un uovo in più dovrete in ogni caso ottenere un composto finale in grado di essere montato con lo sbattitore eletrico.
La temperatura consigliata per la cottura è di 190° Accertafevi della perfetta cottura, prelevando una bignola ed aprendola, se risulta vuota, estraete la placca dal forno.
Nessun commento:
Posta un commento