giovedì 24 febbraio 2011

Frittelle di carnevale allo zucchero

Frittelle di carnevale allo zucchero.jpgIngredienti per 4/5 persone:

1 pizzico di sale
2 uova
75 g di burro
250 g di farina
30 g di zucchero
1 bicchierino di latte
1/2 bustina di lievito in polvere
olio per fritture
zucchero al velo per decorare

Preparazione:

Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Mettete la farina in una marmitta con lo zucchero e il sale, aggiungete il lievito e mescolate bene. Incorporate un uovo alla volta e il burro morbido. Cominciate a lavorare il composto con la punta delle dita finché otterrete una pasta densa ma elastica. Se volete renderla più morbida, incorporate una quantità sufficiente di latte.
quando la pasta sarà elastica e si staccherà bene da e mani, datele la forma di una palla e fatela riposare per qualche ora a temperatura ambiente. Scaldate l’olio nella friggitrice e controllate che la temperatura non sia troppo elevata.
Stendete la pasta con il mattarello, poi prendete una rondella o un coltello e tagliatela in tanti rettangolini. Praticate un’incisione di circa 2 cm nel mezzo delle frittelle affinché fuoriesca il vapore durante la cottura.
Cuocete le frittelle nell’olio molto caldo, senza metterne troppe in una volta sola, in modo che non si attacchino le une alle altre.
A metà cottura, girate le frittelle per farle dorare da entrambi i lati. Una volta pronte, ponetele su un piatto coperto di carta assorbente e lasciatele scolare bene. Da ultimo, spolverizzate con lo zucchero al velo e servite subito in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento