180 gr di burro
90 gr di zucchero di semola
1 uovo leggermente sbattuto
1 e 1/2 cucchiaini di scorza d’arancia grattugiata finemente.
50 gr di cioccolato al latte grattugiato
500 gr di farina bianca
1 bustina di lievito per dolci
100 gr di cioccolato al latte a quadretti
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180 e ricoprite di carta oleata due teglie rettangolari per biscotti grandi 32x28 cm. Mettete burro e zucchero al velo in una marmitta piccola; amalgamateli con il frullino elettrico.
Quando il burro sarà diventato cremoso e chiaro unite l’uovo, la scorza d’arancia e il cioccolato grattugiati. Mescolate bene per amalgamarli tra loro. Trasferite il composto in una marmitta grande. Mescolando con una spatolina di metallo incorporate la farina e il lievito passati al setaccio; amalgamate bene. Rovesciate la pasta su un piano da lavoro leggermente infarinato e impastatela per 30 secondi per ammorbidirla.
Prelevate 3 cucchiaini del composto e date loro la forma di un rotolino sottile lungo circa 20 cm. Ripiegatelo delicatamente a metà, poi intrecciatelo. Richiudete la treccina in un anello e ponetela su una delle teglie preparate in precedenza. Procedete allo stesso modo con il resto della pasta. Cuocete le rotolini nel forno già caldo per 12 minuti, poi trasferitele a raffreddare sulla gratella.
Mettete il cioccolato al latte in una tazzina termoresistente e fatelo sciogliere sopra una pentola di acqua in ebollizione, mescolando. Lasciate raffreddare leggermente il cioccolato fuso, dopodiché Immergeteci la base di ogni biscotto in modo che ne sia ricoperta uniformemente. Ponete i biscotti capovolte sulla gratella finché il cioccolato si sarà indurito, poi servite.
Nessun commento:
Posta un commento