Ingredienti per 6 persone:
panna freschissima gr. 300
cioccolato fondente gr. 100
zucchero semolato gr. 100
ananas candito gr. 100
tre uova freschissime
ottimo Brandy
Marsala secco.
Preparazione:
Mettete in una tazza il cioccolato tagliato a scagliette e ponetelo vicino ad una fonte di calore, affinché possa ammorbidirsi lentamente. Mettete i tuorli delle tre uova in un recipiente, possibilmente di rame non stagnato e con il
fondo concavo, unite lo zucchero e, con un cucchiaio di legno, mescolate bene sino ad ottenere un composto ben montato. Unite allora quattro cucchiaiate di Brandy e quattro di Marsala secco, non unendo la cucchiaiata successiva se la precedente non sarà stata prima bene amalgamata.
Ponete allora il recipiente su fuoco moderatissimo o a bagnomaria e, sempre mescolando, lasciatevelo sino a quando il composto sarà divenuto gonfio e ben montato.
Levatelo allora dal fuoco o dal bagnomaria, unite il cioccolato ammorbidito e mescolate amalgamandolo alla perfezione. Versate il ricavato in una zuppiera e lasciatelo raffreddare, rimescolando di tanto in tanto. Tagliate l’ananas candito a minuscoli dadini. Quando la crema risulterà ben fredda, montate la panna, versandola in una zuppiera e sbattendola bene con una frusta o un frullino sino ad averla ben soffice, badando di non eccedere nello sbattere in modo da non fare del burro.
Unite la panna montata alla crema amalgamandola con delicatezza per non smontarla, poi incorporatevi i dadini di ananas candito, mescolando con estrema cura, con un movimento dall’alto in basso e viceversa e non in senso rotatorio. Ponete la crema in frigorifero per circa due ore, mescolando di tanto in tanto; una volta trascorso questo tempo, versatela in coppette eleganti e ben fredde, guarnitela a piacere con una spruzzata di cacao amaro e servitela accompagnandola con biscotti secchi.
Nessun commento:
Posta un commento