Ingredienti per 8/10 persone:
farina bianca 00 gr. 250
burro freschissimo gr. 175
zucchero semolato gr. 175
cioccolato fondente gr. 50
tre uova
poco latte
vanillina
lievito per dolci
sale
poco burro e farina per lo stampo.
Preparazione:
Tagliuzzate grossolanamente il cioccolato, mettetelo in un recipiente insieme a una cucchiaiata di acqua poi scioglietelo su fuoco basso, sempre mescolando con un cucchiaio di legno. Montate a crema il
burro, morbido ed a pezzetti, insieme allo zucchero poi unitevi le uova intere, non unendo il successivo fintanto che il precedente non sarà stato completamente incorporato.
Setacciate la farina insieme a mezza bustina di lievito, una bustina di vanillina ed un pizzico di sale, sul composto di burro e uova e mescolate unendo due cucchiaiate di latte freddo, finché l’impasto risulterà ben liscio ed omogeneo. Trasferite circa due terzi del composto in un’altra ciotola ed al resto unite il cioccolato ormai ben freddo, incorporandolo molto bene.
Imburrate e cospargete con poca farina bianca uno stampo da ciambella rotondo con parete scannellata poi disponetevi a cucchiaiate alternate i due impasti, quello chiaro e quello al cioccolato.
Battete lo stampo sul tavolo, sopra ad un canovaccio piegato in quattro, in modo che il composto si assesti bene e non rimangano dei vuoti all’interno. Passate la preparazione in forno già caldo a 1800 per circa un’ora e, prima di estrarla, provatene la cottura infilando uno stecchino di legno: se uscirà asciutto potrete togliere la ciambella dal forno. Lasciatela intiepidire nello stampo poi sformatela e ponetela su una gratella a raffreddare completamente. Potrete servire il dolce tagliato a fette ed accompagnato con una crema al cioccolato, passata a parte in salsiera.
Nessun commento:
Posta un commento