giovedì 28 febbraio 2013

Ricetta base per bignole

Queste fantastiche bignole sono ottime farcite, con crema, oppure panna montata, o ricotta addolcita con un po’ di zucchero e cacao .Per riempirle potete usare due sistemi: fare un taglietto nella calottina superiore di ciascuna bignola e introdurre il ripieno con una siringa da dolci a bocchetta piccola, oppure staccare per due terzi la calottina e inserire la crema con un cucchiaino o con la siringa.

bignole,ricetta base per bignole,bignole da farcire,come fare in casa le bignole,ricetta bignole,Ingredienti per 4-6 persone:
50 g di burro, sale,
150 g di farina, quattro uova,
burro per ungere.

Preparazione:

Portate ad ebollizione, in una casseruola, un quarto di acqua, con il burro e una presina di sale; appena leverà il bollore, togliete il recipiente dal fuoco e buttate nell’acqua la farina (tutta in una volta), rimescolando rapidamente in modo da evitare la formazione di grumi. Rimettete
sul fornello e, sempre mescolando, fate cuocere il composto a fiamma bassa fino a che vedrete formarsi bignole,ricetta base per bignole,bignole da farcire,come fare in casa le bignole,ricetta bignole,una palla e il fondo del recipiente si coprirà con una leggera patina bianca. A questo punto togliete l’impasto dal fuoco e lasciatelo intiepidire per qualche minuto; poi incorporatevi il primo uovo, amalgamandolo molto bene; fate riposare 5 minuti e unite il secondo uovo, poi il terzo e il quarto, lasciando sempre un intervallo di 5 minuti tra uno e l’altro e facendo attenzione che ciascun uovo sia sempre perfettamente amalgamato al composto. Ungete di burro la piastra del forno e, con l’aiuto di una siringa da dolci o di due cucchiaini, adagiatevi dei mucchietti di impasto; questi dovranno essere abbastanza distanziati tra loro perché le bignole si gonfiano durante la cottura.
Introducete la piastra nel forno e fate cuocere le bignole per 45 minuti, a 180- 200°, evitando rigorosamente di aprire il forno durante i primi 20 minuti di cottura altrimenti le bignole si sgonfiano. Staccatele quindi con una palettina dalla piastra e fatele raffreddare. Poi potete farcirle a vostro piacere con crema o panna montata.

Nessun commento:

Posta un commento