Ingredienti per 6 persone:
Farina bianca 00 gr. 300
panna freschissima gr. 250
cioccolato fondente gr 200
burro gr. 200
zucchero semolato gr. 100
un cucchiaino da caffè di cacao amaro
una bustina di vanillina
due uova.
Preparazione:
Rassodate le due uova, lasciandole bollire per circa otto minuti, poi immergetele in acqua fredda e lasciatele raffreddare, quindi sgusciatele, estraete i tuorli e passateli al setaccio. Mettete sulla
spianatoia la farina precedentemente setacciata, unitevi i tuorli sodi passati, lo zucchero e la vanillina, mescolate bene gli ingredienti, poi unite il burro a pezzetti ed impastate, lavorando la pasta sino a quando gli ingredienti saranno bene amalgamati, quindi dividetela a metà e ad una delle due parti incorporate il cacao precedentemente setacciato. Con il matterello stendete una delle due paste all’altezza di circa tre mm. poi con un tagliapasta rotondo (diametro 4 cm. circa) ritagliate dei dischetti che accomoderete su una placca da forno leggermente imburrata.
Rimpastate gli eventuali avanzi, stendete di nuovo la pasta e ricavatene altri dischetti; metteteli poi in forno già caldo a 180 per circa 15 minuti. Nel frattempo stendete anche la seconda pasta e ritagliate
dei dischi uguali ai primi, sistemandoli su una seconda placca, facendo cuocere anch’essi. A cottura ultimata lasciate raffreddare entrambi su una gratella.
Tagliuzzate il cioccolato mettetelo in una casseruola pulitissima, unite la panna, ponete il recipiente su fuoco basso sino a quando la panna bollirà ed il cioccolato si sarà perfettamente sciolto, mescolando in continuazione.
Versate poi il composto in una zuppiera e lasciatelo raffreddare. Solo allora immergete la zuppiera in una seconda zuppiera piena di acqua ghiacciata e, con un frullino, montate la crema. Mettetela poi tra un biscotto al cacao ed uno chiaro, premendo leggermente e servendo subito.
Nessun commento:
Posta un commento