giovedì 22 agosto 2013

Torta delizia farcita al limone

Per la torta: 

Ingredienti:

250 gr. di farina 00
250 gr. di zucchero semolato
150 gr. di burro a temperatura ambiente (assolutamente non sciolto)
3 uova  grandi
1 tazzina da caffè di latte
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
buccia di 1 limone grattugiata
Preparazione

Collocate in una ciotola le uova intere con lo zucchero e lavorate il tutto con un frullino elettrico per circa 15-20 minuti in modo da rendere l’impasto morbido e spumoso. Unite la vanillina e la scorza grattugiata del

limone .Ora unite la farina, precedentemente setacciata , e quando avrete incorporato più o meno metà farina, potrete  aggiungere il latte  a filo, pian piano, senza smettere di amalgamare. Nel frattempo accendete il forno a 150° ed imburrate e infarinate uno stampo. Prima di versare nello  stampo aggiungete nel composto  il burro e per ultimo  il lievito vanigliato, dopo averlo setacciato ,ora
infornate a 180° per 45 minuti ,oppure 1 ora, dipende dalla cottura del vostro forno. Sfornate il dolce dopo la cottura, e lasciatelo raffreddare completamente prima di essere farcito con la crema limone.

torta delizia farcita al limone,torta crema limone,torta,torte,torta al limone,crema limone,limone,Ingredienti:
Crema al limone:
100 ml di succo di limone
3 uova
150 grammi di zucchero
125 grammi di burro
scorza grattugiata di 1 limone
Crema pasticcera al limone:
500 ml di latte
150 gr di zucchero
4 tuorli
40 gr di maizena
1 bustina di vanillina
la scorza grattugiata e il succo di un limone
Bagna al limoncello:
500 ml di acqua
50 ml di limoncello
Zucchero q.b  regolatevi
(assaggiando man mano)
Per completare:
60 ml di latte
30 ml di limoncello
100 ml di panna liquida per dolci
torta delizia farcita al limone,torta crema limone,torta,torte,torta al limone,crema limone,limone,
Per prima cosa la sera prima, mettete a bollire per 20 minuti delle bucce di limone in acqua e zucchero. Togliete dal fuoco e lasciatele in infusione tutta la notte. Il mattino dopo, unite il limoncello.
Preparate la crema pasticcera al limone: collocate sul fuoco il latte con la vanillina e il succo e la buccia del limone grattugiato intiepidite,senza portare a bollore,poi togliete dal fuoco e lasciate in infusione. Nel frattempo,sbattete i tuorli con lo zucchero e unite il latte filtrato,intervallando a cucchiaiate di maizena,mescolate con cura Trasferite in una pentola e fate cuocere per un paio di minuti,finché non si rapprende Lasciate raffreddare ricoperta da pellicola trasparente.
Per la crema al limone: collocate il succo di limone, il burro e metà dello zucchero in una  pentola e portate a bollore.  Nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero rimasto,poi unite il composto bollente mischiate con cura, trasferite il tutto nella casseruola e portate a bollore appena visibile, proseguendo a mescolare,quindi lasciate raffreddare. Ora montate la panna.
Unite la crema al limone ben fredda alla crema pasticcera,poi unite metà della panna e il limoncello. E finalmente,pronta  la vostra delizia.
Filtrate la vostra bagna al limoncello,tagliate il dolce a metà,bagnatelo  farcitelo con 1/3 della crema mentre  alla crema rimasta,aggiungete il latte e la panna avanzata,trasformandola così in una crema glassata,con cui andrete a ricoprire tutto il dolce. Decorate infine con ciuffetti di panna montata,e servite.


1 commento:

  1. Torta semplicissima e basica da farcire se uno vuole...io l'ho pensata cosi...dateci un'occhiata sul mio sito http://www.colazionedafrenca.com/ricette/torta-paradiso-fragole-cioccolato/

    RispondiElimina