giovedì 22 agosto 2013

Torta Fiesta

torta fiesta.jpgIngredienti:

180g di zucchero
mezza bustina di lievito
80g di burro
250g di farina
6 uova
buccia grattugiata di un’arancia
Per la bagna:
250ml di acqua
100g di zucchero
due tazzine di liquore all’arancia
Per la crema:
250ml di latte
1 tuorlo
50g di zucchero
40g di farina
due tazzine di liquore all'arancia
150 ml di panna fresca
Per la copertura:
200g di cioccolato fondente

Preparazione:

In una  ciotola lavorare il burro ammorbidito e lo zucchero fino a formare una spuma Incorporare uno per volta tutti i tuorli unite piano piano la farina setacciata Montate a neve gli albumi ed unite i due composti mischiate il lievito setacciato all'impasto e

amalgamate molto delicatamente Versare l’impasto della torta in una teglia rettangolare (20×30cm) Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti. Ora preparate la crema: Fate bollire il latte con la buccia d’arancia .A parte lavorate il tuorlo e lo zucchero. unite la farina e mescolate. Il composto sarà molto denso, quindi uniteci un po’ di  latte che avete messo a bollire. Versare il latte avanzato e mettere  sul fuoco. Cuocere a fiamma bassa fino a che la crema non si sarà rappresa, (meglio sarebbe a bagnomaria)mescolando di continuo con un cucchiaio di legno.
Lasciate raffreddare ed unite il liquore all’arancia. Montare la panna ed unite alla crema. Preparate la bagna sciogliete lo zucchero nell’acqua sul fuoco. Lasciar raffreddare e  unire il liquore all’arancia. A questo punto tagliate la torta a metà, irroratela e farcitela. Ricoprire con l’altra metà e bagnatela.
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e versarlo sulla torta. Spatolate per bene. Con una siringa per dolci, tratteggiate  degli archetti con il cioccolato fuso . Mettetela qualche ora in frigorifero e la torta Fiesta è pronta per essere servite.

Nessun commento:

Posta un commento