martedì 2 aprile 2013

Crostata di mele e cannella

 

 

crostata di mele e cannella,crostata,crostata di mele,cannella,crostate,mele,

Ingredienti per 8 persone:

Pasta frolla fresca,già pronta stesa, 1 disco (230 g)
Burro per la teglia 2 cucchiai
Farina per la teglia 2 cucchiai
Mele con la buccia rossa 3 grandi
Tuorli 2
Zucchero semolato 100 g
Farina bianca “00” 1 cucchiaio
Panna liquida 100ml
Maraschino 1/2 bicchiere
Limone biologico 1
Cannella in polvere i cucchiaino
Confettura di albicocche 2 cucchiai
Cannella 2 bastoncini
Zucchero a velo 1-2 cucchiaini
1 teglia per crostate, con la parete laterale
bassa e scannellata, di circa 24 cm di diametro,
possibilmente antiaderente

Preparazione:

Togliete la frolla dalla sua confezione, la sciate la qualche minuto a temperatura ambiente. Oppure preparatela in casa vedi nelle (ricette base ) Spennellate la teglia con il burro fuso. Spolverino telo con la farina, fatta cadere attraverso il colino. Srotolate la frolla, lasciandola sulla sua carta. Capovolgetela,

aiutandovi con la carta, dentro la teglia. Fatela aderire al fondo e alla parete, con le dita infarinate. Ripiegate la pasta che esce dal bordo in un cordoncino. Bucherellate il fondo di posta con i denti di una forchetta. Tenete la teglia in frigorifero, fino al momento di riempirla. Sbucciate le mele, ben lavate, con il coltellino, cercando di recuperare la buccia a larghe strisce.

crostata di mele e cannella,crostata,crostata di mele,cannella,crostate,mele,

Tenetele da parte. Dividete le mele in quarti, esportate il torsolo e riduceteli a spicchietti sottili. Allargateli su un largo piatto e spolverizzateli con 2 cucchiai di zucchero semolato. Lavate il limone, asciugatelo e grattugiatene la scorza su un piatto. Spremete il succo del limone e versatelo quasi tuffo sulle mele zuccherate. Irroratele con metà Maraschino. Tenetele in frigorifero. Spennellate con poco succo di limone la parte della polpa delle strisce di buccia. Tenete anche queste in frigo. Riscaldate il forno a 180°. Versate i tuorli nella ciotola e unitevi 80 g di zucchero semolato. Montateli a crema con la frusta elettrica. Incorporate la farina, continuando a montare con la frusta, ma regolata alla velocità minima. Unite anche la cannella, la scorza di limone grattugiata e il liquore rimasta, sempre lavorando con la frusta a bassissima velocità.

crostata di mele e cannella,crostata,crostata di mele,cannella,crostate,mele,

Aggiungete la panna liquida, a filo, continuando a montare con la frusta, finché si è perfettamente incorporata nella crema. Versatela nella teglia rivestita di pasta.
Sistemate sulla crema le fettine di mela, formando 2 cerchi concentrici, sovrapponetela e leggermente. Infornate il dolce, finché le mele sono asciutte e leggermente croccanti (40 minuti). Sfornate, fate raffreddare e sformate. Passate la confettura attraverso il colino, per togliere i grumi, nella ciotolino. Incorporate poco succo di limone. Scaldatela in tegamino. Spennellatela, ancora calda, sulle mele, in uno strato sottile. Trasferite la crostata su un piatto da portata. Ricavate, con la rotella, delle forme ovali dalla buccia delle mele. Formate una decorazione con gli ovali al centro dello torta, facendoli aderire leggermente alla confettura, con la buccia verso l’alto. Fate asciugare a temperatura ambiente. Completate la torta con i due bastoncini di cannella. Cospargete la crostata con lo zucchero a velo, attraverso il colino pulito e asciugato, insistendo soprattutto sulle fettine di mela, ma senza coprirle completamente. Servite.

Nessun commento:

Posta un commento