Questo impasto base francese detto anche pasta brisè è molto utile per preparare svariati dolci come, biscotti crostate ,perché è un impasto molto friabile.
500 g di farina
20 g di lievito di birra,
5 g di strutto,
1 pizzico di sale.
Preparazione:
Sciogliete il lievito, già sbriciolato in poca acqua, e lasciatelo riposare così che si formi sulla superficie una schiuma leggera. Dopo aver amalgamato il sale alla farina, disponetela sulla spianatoia per formare una fontana. Versate nell’incavo della fontana lo strutto ammorbidito oppure
sciolto, il lievito ormai pronto e 0,25 dl d’acqua, aggiungendone ancora un po’ nel caso vi sembri necessario.
Lavorate vigorosamente per 15 minuti circa gli ingredienti in modo da ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Dategli una forma a palla, adagiatelo in una terrina infarinata, coprite con un canovaccio umido e fate riposare per 10 minuti in luogo caldo.
Trascorso questo tempo, rimettetelo sulla spianatoia e lavoratelo ancora per qualche minuto. Rimettetelo nella terrina e lasciatelo lievitare coperto in un luogo tiepido per almeno 1 ora e 30 minuti. Quando sarà ben lievitata, utilizzate la pasta base francese subito per evitare che la lievitazione smonti e il dolce diventi duro.
Nessun commento:
Posta un commento