lunedì 11 marzo 2013

Mattonella ai pistacchi

mattonella ai pistacchi,dolce ai pistacchi,ricetta dolce,dolci,dolce al cioccolato,crema inglese ai pistacchi,

Ingredienti per 6-8 persone

300 g di cioccolato fondente
3 uova 12 g di gelatina in fogli
1 dl di panna fresca
50 g di zucchero a velo
50 g di pistacchi tritati,  sale

Per la crema inglese ai pistacchi:
2 tuorli  2,5 dl di latte
75 g di zucchero
1 cucchiaio raso di farina
50 g di pistacchi tritati
1/2 baccello di vaniglia

Preparazione:

Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a fuoco dolce a bagnomaria. Lasciate ammorbidire i fogli di gelatina per 5 minuti in una ciotola con acqua fredda, poi scolateli, strizzateli e fateli sciogliere nella panna, che avrete fatto scaldare in un pentolino. Unite il cioccolato fuso, mescolate bene e lasciate

intiepidire. Montate i tuorli con lo zucchero fino a renderli bianchi e spumosi, poi unite il cioccolato fuso, quindi gli albumi, ch? avrete prima montato in una ciotola con un pizzico di sale. versate la metà del composto in uno stampo rettangolare, che avrete prima foderato con pellicola da cucina, e lasciatelo rassodare in frigorifero per una decina di minuti.
Distribuite quindi i pistacchi sulla superficie, poi completate con il resto del composto, livellando la superficie con una spatola inumidita d’acqua. Coprite lo stampo con pellicola e fate rassodare in frigorifero per almeno 6 ore.
Preparate la crema inglese. Portate a bollore il latte con il baccello inciso nel senso della lunghezza, fate intiepidire e filtrate. Mescolate i tuorli con lo zucchero in una piccola casseruola, poi unite la farina, setacciandola attraverso un colino, quindi il latte a filo, facendo attenzione a non formare grumi. ‘Mettete il composto sul fuoco e  fate cuocere a fuoco molto dolce fino a ottenere una salsina non troppo densa che non deve assolutamente bollire. Fate intiepidire, poi unite i pistacchi e mescolate. sformate il dolce, capovolgendolo su un piatto ed eliminando la pellicola, quindi tagliatelo a fettine non troppo sottili e servitelo con la crema inglese.

Nessun commento:

Posta un commento