giovedì 21 marzo 2013

Colomba Pasquale

colomba1.jpg
Ingredienti:
350g di farina 00
3 uova
100g di burro
100g di arancia candita
200g di zucchero
50g di mandorle amare
1 bustine di lievito per torte salate
1 bicchiere di latte circa 200g
1 arancio e 1 limone grattato
1 bicchierino di liquore amaretto
2 pizzichi di sale
Per decorare:Decorazione a piacere con glassa al burro, e
panna montata,100 g di codette di cioccolata
qualche ciliegina candita, 1 fiore di zucchero
oppure con
100g di mandorle
granella di zucchero

Per la glassa al burro:
90 g di burro,
zucchero a velo q.b.
1 bustina di vanillina,
Preparazione:
Per la glassa al burro: Lavorate a lungo g 90 di burro ammorbidito con lo Zucchero a velo  fino ad ottenere un composto soffice che spalmerete sul dolce per mezzo della lama di un coltello o spruzzandolo con una siringa per dolci, Potete profumare la glassa con una bustina di Vanillina o colorarla con alcune gocce di aroma di liquore del gusto preferito.
colomba2.jpgPer l’impasto:Lavorate  lo zucchero con il burro e aggiungete i tuorli uno per volta Unite le scorze di limone ed arancio e il liquore, i pezzetti di arancia candita le mandorle amare in polvere Incorporate la farina con il lievito  il latte, alternando un po’ di farina e un po’ di latte.
Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale , a questo punto incorporate gli albumi al composto dal basso verso l'alto versate il tutto nell’apposito stampo da 750g .Decorate a piacere io ho usato la glassa al burro, naturalmente voi la potete guarnire anche con le mandorle e la granella di zucchero, a voi la scelta. Infornate la colomba in forno preriscaldato. All’inizio per i primi 40 minuti a 150-160 gradi poi 45 minuti a 170-180 gradi .Sfornate il dolce lasciatelo raffreddare,e servite.


Nessun commento:

Posta un commento