domenica 24 febbraio 2013

Nepitelle calabresi farcite

nepitelle calabresi farcite,nepitelle,dolci calabresi,panzerottine dolci,mezze lune farcite,dolcetti farciti,ricette dolci,Ingredienti:

Per la pasta: 500 g di farina,100 g di strutto,150 g di zucchero,Per il ripieno: 500 g di marmellata di uva, 250 g di mandorle, 50 g di uva sultanina,20 g di cannella,200 g di zucchero,200 g di cacao,1 bicchiere di liquore.

Preparazione

Preparate la pasta lavorando la farina, lo strutto e un bicchiere d’acqua, fino ad ottenere un impasto elastico ed compatto. Formare delle  sfoglie dello spessore di 3 millimetri livellando la pasta con il 

matterello. In una ciotola mettete la marmellata, le mandorle tritate, la cannella, l’uva sultanina, il cacao, nepitelle calabresi farcite,nepitelle,dolci calabresi,panzerottine dolci,mezze lune farcite,dolcetti farciti,ricette dolci,lo zucchero e il bicchiere di liquore, mescolare gli ingredienti mescolandoli tra loro. Ritagliare la pasta in tanti dischetti aiutandosi con un tagliapasta rotondo, oppure un bicchiere. Su ogni dischetto mettere un paio di cucchiaini di ripieno, ripiegate la pasta in modo da formare una mezzaluna e comprimere bene i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura. Allineate le nepitelle sopra una placca da forno leggermente infarinata e mettere in forno a 160° C.per 20-30 minuti. Possono essere servite calde o fredde.

Nessun commento:

Posta un commento