500 grammi di farina 00
300 grammi di zucchero (150 semolato 150 a velo)
150 grammi di strutto
1 uovo
400 grami di ricotta di pecora oppure vaccina,
50 grammi di canditi a dadini
50 grammi di gocce di cioccolato
Scorza di limone grattugiata
Per la glassa di guarnizione
250 grammi di zucchero a velo
il succo di ½ limone ,2 albumi
8 ciliegine candite rosse
Preparazione:
Setacciate la farina a fontana. Miscelate con i 150 grammi di zucchero semolato. Unite lo strutto. oppure l' uguale quantità di burro ammorbidito a temperatura ambiente.
Impastate il tutto le mani, quindi aggiungete l’uovo e la scorza di limone. Continuare a impastare finché si sarà ottenuto un impasto liscio ed omogeneo. Se l’impasto si dovesse presentare un po’ asciutto aggiungere poco latte finché si raggiunge la compattezza desiderata. Fate con l’impasto una grossa palla, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigo per circa 45 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno lavorando la ricotta con le fruste elettriche. Unite i 150 grammi di zucchero a velo e proseguite a lavorare la ricotta finché non sia diventata liscia e non vi siano grumi. Aggiungete i canditi ed il cioccolato fondente. Riponete la crema di ricotta in frigo e lasciatela riposare.
Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180°.
Riprendere dal frigorifero la palla di pasta, quindi stendetela con un matterello in una sfoglia abbastanza sottile (2-3 mm). Create poi dei dischi delle grandezze giuste per foderare degli stampi a cupoletta. Spennellate gli stampini con un po’ di strutto e infarinateli, poi adagiate al loro interno , rivestendoli, i dischi di pasta. A questo punto riempiteli con la crema di ricotta.
Con gli avanzi di pasta rimasti amalgamateli un'altra volta fate una palla e distenditela sottilmente. Poi da questa sfoglia ricavatene dei dischetti di pasta del diametro più piccolo di quelli con cui avete foderato gli stampini. Ricoprite così gli formine e sigillate la pasta in maniera che il ripieno non fuoriesca.
Collocate su una placca da forno un foglio di carta da forno e, rovesciando gli stampini, infornate per circa 35 minuti.
Sformate le cassatelle: se non dovessero essere del tutto dorate, lasciatele in forno ancora qualche minuto per completare la doratura. Quando saranno perfettamente fredde, collocatele su una griglia sotto la quale avrete sistemato un contenitore in cui raccogliere la glassa in eccedenza che cola dalle cassatelle.
Preparate la glassa: scaldando un cucchiaio d’acqua ed il succo di limone. Unite lo zucchero a velo agevolandovi con un colino in modo che non si formino grumi, togliete il pentolino dal fuoco e rimescolate bene con una frusta a mano.
Fate poi raffreddare, unite gli albumi e montate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto molto spumoso. rovesciate la glassa sopra le cassatelle facendo attenzione che si ricoprano tutte. Recuperate la glassa che cola via dalle cupolette e ripetete l’operazione più volte finché saranno ben compatte.
Alla fine decorate ogni cascatella con una mezza ciliegia candita di colore rosso,o verde . Appena la glassa si sarà rappresa, Servite .
Nessun commento:
Posta un commento