domenica 17 febbraio 2013

Millefoglie

Millefoglie.jpgIngredienti per 8 persone:

400 g di pasta sfoglia
zucchero al velo
lamponi e fragoline di bosco per guarnire
burro

Per la crema pasticciera:

1L di latte
8 tuorli
80 g di farina
250 g di zucchero
2 bastoncini di vaniglia

Preparazione:

Stendete la pasta a uno spessore di 2 mm sollevandola e lasciandola ricadere più volte. Tagliate la pasta in 6 rettangoli grandi 10x5 cm circa e fatela riposare al fresco per 1 ora. Preriscaldate

il forno a 220. Disponete i rettangoli di pasta sfoglia su 1 o 2 teglie leggermente imburrate, quindi cuoceteli nel forno caldo per 20 minuti. Fateli raffreddare a temperatura ambiente. Nel frattempo, preparate la crema pasticciera.
Fate bollire il latte con i bastoncini di vaniglia aperti a metà. In una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero finché saranno spumosi e di colore chiaro, poi incorporate la farina e mescolate bene con un cucchiaio di legno.
Versate il latte bollente nella terrina; mescolate per amalgamarlo, poi trasferite la crema nella pentola e fatela bollire per 1 o 2 minuti mescolando energicamente per non farla attaccare. Ponete la crema in una marmitta e lasciatela raffreddare.
Dividete ogni rettangolo di pasta sfoglia a metà nel senso dello spessore e preparate la millefoglie.
Stendete sul primo rettangolo uno strato di crema pasticciera e copritela con il secondo rettangolo.
Ripetete l’operazione con tutti i rettangoli di pasta e col resto della crema pasticciera, in modo da avere 4 rettangoli di pasta e 3 strati di crema. Spolverizzate la millefoglie con lo zucchero al velo poi, con la punta di un coltello, disegnate un motivo decorativo a scelta (per esempio, una griglia). Mettete la millefoglie in frigorifero e servitela in tavola sui piatti guarniti con le fragoline e i lamponi, eventualmente insieme a uno sciroppo di lamponi.

Nessun commento:

Posta un commento