sabato 3 novembre 2012

Biscotti speziati

Questi biscotti si conservano a lungo e accompagnano bene il vino liquoroso.biscotti speziati,biscotti,biscotti alle spezie,limone,garofano,cannella,

Ingredienti per 700 g di biscotti

300 g di farina
125 g di zucchero
150 g di burro
1 uovo
1/2  bicchiere di latte
la buccia di 1 limone grattugiata
un pizzico di cannella
un pizzico di chiodi di garofano
pestati o macinati

Preparazione:

Disponete 250 grammi di farina in una terrina; mettete al centro il burro a pezzetti, lo zucchero, l’uovo, le spezie e la scorza di limone grattugiata, mescolando con la forchetta in modo che l’uovo assorba la farina e gli altri ingredienti, e aggiungendo via via il latte.

Lavorate la pasta prima con una spatola o un coltello a lama larga, e infine brevemente con le mani, formando una palla che lascerete riposare per un’ora coperta con un tovagliolo. Sulla spianatoia bene infarinata stendete la pasta ottenendo una sfoglia non troppo sottile, poi spruzzatela leggermente di farina, ritagliando i biscotti con il taglia- pasta. Impastate gli avanzi, ripetendo l’operazione di taglio.
Ponete i biscotti sulla placca del forno leggermente imburrata e infarinata e passate in forno già caldo per una ventina di minuti, fino a quando i biscotti saranno dorati e secchi.
N.B. Poiché non sempre la farina assorbe i liquidi nella stessa quantità, fate attenzione nell’aggiungere il latte: la pasta dovrà risultare piuttosto soda se occorre diminuite il latte.

Nessun commento:

Posta un commento