mercoledì 31 ottobre 2012

Decorare le Torte : marshmallow fondant

 

decorare le torte marshmallow fondant,come decorare le torte,marshmallow fondant,mmf,pupazzetti di marshmallow fondant

È un metodo secondo me molto semplice, è economico rispetto alla decorazione di marzapane,molto più elaborata , ma altrettanto valida. Come tutte le glasse sono abbastanza  zuccherate visto che sia il marzapane che il marshmallow fondant sono a base di zucchero, quindi e bene tirare bene la sfoglia che viene utilizzata per coprire la torta, in modo da non renderla troppo dolce. Naturalmente il  marshmallow fondant si conserva bene per svariati mesi basta avvolgerlo nella pellicola trasparente e poi nei sacchetti di plastica ben sigilati, in modo da non farli indurire
Questa ricetta è utile non soltanto per la copertura di torte, ma è anche utile per decorare pasticcini, e per realizzare pupazzetti ,fiori ecc.

 

 

 

 

decorare le torte marshmallow fondant,come decorare le torte,marshmallow fondant,mmf,pupazzetti di marshmallow fondant

 

Ricetta Marshallow fondant

Ingredienti:
 
150 gr di caramelle  marshmallow
500 gr di zucchero a velo,
4 cucchiai di acqua
Colorante alimentare di vari colori q.b.


Preparazione:
 
Da preferire le caramelle marshmallow lisce ,no a quelle rivestite di zucchero in superficie. collocatele in una pentola con 3-4 cucchiai d'acqua e scaldatele a bagnomaria,continuate,e mescolate fino al loro completo scioglimento,tipo crema. A questo punto  unite 200 gr di zucchero a velo e mischiate bene.
Collocate metà dello zucchero a velo rimasto sul piano di lavoro,e  versatevi sopra il composto ottenuto  disponeteci sopra il resto dello zucchero a velo.

decorare le torte marshmallow fondant,come decorare le torte,marshmallow fondant,mmf,pupazzetti di marshmallow fondant,

Cospargete bene le mani e il mattarello con lo zucchero a velo e iniziate ad mescolare.
All'inizio il composto sarà molto appiccicoso, non preoccupatevi , vuol dire che serve altro zucchero a velo,che includerete piano, piano proseguite ad impastare tenendo continuamente a portata di mano altro zucchero a velo.

decorare le torte marshmallow fondant,come decorare le torte,marshmallow fondant,mmf,pupazzetti di marshmallow fondant,


Unite zucchero a velo fino a quando la pasta non risulta troppo soffice,ma modellabile e non appiccicosa. modellate una palla ,a questo punto ora potete colorarla a piacere con del colorante alimentare  meglio se liquido ,unendo se necessario altro  zucchero a velo per evitare che la pasta risulti collosa. La quantità di zucchero a velo necessario varia in base alla marca di caramelle usate.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento