venerdì 26 agosto 2011

Frittelle dolci di pesche

Per questa preparazione occorrono pesche di polpa bianca, che si stacca facilmente dal nocciolo; non è necessario sbucciarle, ma basterà lavarle, come indicato. Allo stesso modo potete preparare frittelle con altri tipi di frutta, come pere, mele, albicocche.

frittelle di pesche.jpgIngredienti per 4 persone:

6 pesche possibilmente di polpa bianca
pastella al burro alla francese
zucchero
abbondante olio di semi per friggere

Per la pastella al burro  alla francese

Ingredienti:

1uovo,
2 cucchiai di burro fuso,
120 g di farina,
1 pizzico di sale,
acqua q.b.

Preparazione:

Per la pastella : frittelle di pesche.jpg1.jpgMescolate in una terrina 1 uovo 2 cucchiai di burro fuso freddo con 120 gr di farina,un pizzico di sale e l'acqua indispensabile per ottenere un composto consistente ma non troppo  va lasciato riposare almeno un'ora prima di utilizzarlo.

Lavate le pesche, asciugatele e dividetele a spicchi non troppo grossi. immergete gli spicchi di pesca nella pastella al burro uno o due alla volta e rigirateli con cura nel composto. Ponete sul fuoco la padella con l’olio e, quando questo sarà ben caldo, fatevi dorare le frittelle di pesche da ogni parte. Appena pronte sgocciolatele bene, passatele nella carta assorbente perché perdano l’eccesso di unto e quindi disponetele sul piatto di servizio. Cospargetele infine di zucchero e portatele subito in tavola.

frittelle di pesche.jpg2.jpg

Nessun commento:

Posta un commento