venerdì 1 luglio 2011

Crostata di fichi con crema all’ arancia

crostata di fichi con crema all’ arancia,crostata,crostate,crostata di fichi,fichi,crema all'arancia,arancia,Ingredienti per 6 persone:

8 fichi,100 g di burro,
200 g di farina
400 g di zucchero
un uovo intero e 4 tuorli
3 dl di latte
3 cucchiaini di fecola
2 cucchiai di scorzette d’arancia tagliate a filetti
un cucchiaio di gelatina di albicocche
un pizzico di scorza d’arancia grattugiata
un bicchierino di Grand Marnier, sale.

Preparazione:

Impastate la farina con il burro morbido ridotto a pezzetti, 100 g di zucchero, l’uovo intero, la scorza d’arancia grattugiata e un pizzico di sale. Quando la pasta è omogenea, formate una palla, avvolgetela

in pellicola e mettetela in frigo per mezz’ora.
Montate i tuorli con 4 cucchiai di zucchero, unite la fecola setacciata e diluite con il latte e il Grand
Marnier; cuocete la crema su fuoco basso, mescolando in continuazione, fino quando si sarà addensata. Scottate per 3 volte in acqua bollente le scorrette d’arancia cambiando ogni volta l’acqua, scolatele e asciugatele in carta da cucina.
(E importante scottare le scorzette perché oltre ad ammorbidirsi perdono il gusto amarognolo.) Portate a ebollizione in una casseruolina un quarto di litro di acqua con lo zucchero rimasto,unitevi le scorrette di arancia e lasciatele cuocere a fuoco dolcissimo fin quando saranno diventate traslucide; scolatele su carta oleata e fatele asciugare.
Stendete la pasta allo spessore di mezzo cm e foderate uno stampo per crostate antiaderente; bucherellate il fondo della pasta, rivestitela con carta da forno, riempitela con fagioli secchi e passate in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti.
Eliminate la carta e i fagioli, sformate il guscio di pasta frolla, farcitelo con la crema preparata,sistematevi sopra i fichi tagliati a metà e cospargete con le scorrette caramellate.
Unite allo sciroppo la gelatina di albicocche, fate restringere sul fuoco per qualche istante e spennellate i mezzi fichi. Lasciate raffreddare e servite.

Nessun commento:

Posta un commento