Pan di Spagna:
8 tuorli
100 g di zucchero
4 albumi
80 g di farina
20 g di amido di frumento
Ripieno:
250 ml di latte
110 g di zucchero
90 g di cioccolato amaro,di copertura
20 g di amido di frumento
250 g di burro
Inoltre:
150 g di confettura di ribes
Decorazione:
8 funghetti di zucchero
zucchero a velo
120 g di cioccolato grattugiato
Preparazione:
Per il Pan di Spagna, sbattete i tuorli con metà dello zucchero. Monta gli albumi a neve e unisci a pioggia lo zucchero rimasto. Unisci gli albumi ai tuorli. Mischia la farina con
l’amido ed aggiungi poco a poco all’impasto.
Versare l’impasto su una placca foderata con carta forno e stendila in modo omogeneo con una paletta. Cuoci in forno già caldo a 210 C per circa 10 minuti. Rovescia su un canovaccio umido copri con un secondo canovacci umido. Lascia freddare, poi togli la carta.
Per il ripieno:
Fai bollire il latte (togliendo 1-2 cucchiai) con lo zucchero. Aggiungi la copertura e scioglila dentro, girando. Mescola l’amido con il latte messo da parte, uniscilo al latte al cioccolato e fai bollire fino ad ottenere una crema densa. Lascia raffreddare, mescolando di tanto in tanto per non far formare sopra una pellicola
Sbatti il burro e aggiungi poco a poco la crema al cioccolato fredda. Attenzione: il burro e la crema devono avere la stessa temperatura.
Setaccia la confettura di ribes e spalmala sul Pan di Spagna. Distribuisci sopra metà della crema, lasciando un bordo di 2-3 cm sul lato lungo. Lascia tirare leggermente, poi arrotola con l’aiuto del canovaccio. Metti 5 cucchiai della crema avanzata in una siringa con il beccuccio grande. Ricopri il rotolo con la crema avanzata, decora con le scaglie di cioccolato e metti in frigorifero.
Spruzza con la siringa 8 ciuffi di crema e meli un funghetto su ogni ciuffo. Spolvera il rotolo con lo zucchero a velo e servi in tavola già tagliato a fette.
Nessun commento:
Posta un commento