lunedì 4 febbraio 2013

Dolce di carnevale: Brigidini e panna

Dolcetti all'anice  sono una via di mezzo fra un biscotto e uno snack. Fin dagli inizi del Carnevale, si scorgono sul lungomare della città, di Viareggio proprio dove sfilano i multicolori carri. Allegoriche bancarelle di tutti i tipi, che vendono questi dolci in sacchettini di cellofan. Se fatti in casa hanno pero un altro sapore Arricchiti con una piccola guarnizione diventa un delizioso dessert.

dolce di carnevale, brigidini e panna,brigidini,panna,anice,dolcetti di carnevale,dolci,dolci di viareggio,

Ingredienti per 8 persone:

Farina bianca 400 g

Farina perla lavorazione 2 cucchiai

Zucchero semolato 200 g

Olio d’oliva, dal sapore delicato, 50 ml

Uova 6

 Semi di anice 20 g

Panna montata spray 400 g

Caramelle di zucchero colorate 1 ventina

Olio di semi per le placche 4-5 cucchiai

 

Preparazione:

Setacciate la farina, in una ciotola,fermatevi una fossetta e versatevi  zucchero, olio, semi d’anice, e uova Mescolate gli ingredienti. Con una forchetta Trasferite l’impasto sul piano di lavoro infarinata e 

lavoratelo con le mani, fino a ottenere una pasta soda..Avvolgete l’impasto, modellato a palla, con pellicola da cucina Tenetelo in frigo 60 minuti.

Riportate l’imposto sui piano di lavoro e dividetelo in palline grandi come una noce. Riscaldate il forno a 180° Foderate 2-3 placche con pezzi di carta da forno unta con poco olio. Appoggiate le polline d’impasto, poche alla volta, su un altro pezzo di carta da forno distanti  fra loro. Copritele con altra carta e appiattitele in dischi sottilissimi, con un matterello. Trasferite i dischi sulle placche e infornateli Cuoceteli finche i brigidini hanno assunto un colore dorato (circa 15 minuti) Togliete le cialde dal forno e appoggiatele subito su un cilindro perche si incurvino (anche il matterello va bene)

dolce di carnevale, brigidini e panna,brigidini,panna,anice,dolcetti di carnevale,dolci,dolci di viareggio,

L’operazione sarà più facile, se cuocete le cialde in 2-3 riprese. Lasciate completamente raffreddare i brigidini e staccateli con delicatezza dal matterello appoggiatele su un piatto da portata e completateli con ciuffi di panna montata, lasciati scendere direttamente dalla bomboletta. Decorate ogni ciuffo con una caramellina di zucchero scegliendo il più possibile, colori diversi e alternandoli fra loro.

 

Nessun commento:

Posta un commento