venerdì 12 novembre 2010

Pane fritto alla Portoghese

pane fritto alla portoghese1.jpgIngredienti  per 4 persone:

12 fette di pane tagliate da un filone
di tipo francese
¾  di litro di latte
3 uova sbattute
100 g di miele
2 cucchiai di zucchero
la scorza di un limone grattugiata
un pizzico di cannella in polvere
1 bustina di zucchero a velo
olio per friggere


Preparazione:

Mescolate con un cucchiaio di legno in una casseruola il latte, lo zucchero, il miele, la scorza grattugiata del limone. Portate su fuoco basso e lasciate cuocere, per una ventina di minuti, mescolando

pane fritto alla portoghese2.jpgspesso. Disponete le fette di pane una accanto all’altra su un ampio piatto e versatevi il composto di latte bollente, lasciando che il pane lo assorba solamente in parte.
Sgocciolate e passate le fette di pane, una per una, nelle uova sbattute e friggetele nella padella con olio fumante. Quando saranno ben dorate dalle due parti, toglietele con la paletta, passatele poi nella carta assorbente perché perdano l’unto in eccesso e disponetele sul piatto di servizio.
Mescolate insieme lo zucchero a velo con la cannella, cospargete le fette di pane e servite subito.


pane fritto alla portoghese3.jpgVariante al forno:

Si può fare con la cottura al forno (200 °C) delle fette di pane, disposte in una pirofila imburrata, alternate con uva sultanina, ammorbidita in acqua tiepida, e ricoperte con il latte nel quale saranno stati sciolti lo zucchero, il miele e la cannella. La cottura dovrà protrarsi sino a quando la superficie della preparazione si presenta  ben dorata e croccante.

Nessun commento:

Posta un commento