sabato 5 aprile 2014

Torta di mandorle e crema agli amaretti

Oggi  vi voglio proporre questa squisitissima torta, fatta con ingredienti che ne esaltano il sapore come gli amaretti , mandorle,e il liquore,un accostamento sorprendente .

Ingredienti:

200 g di burro
200 g di fecola di patate
100 g di farina
200 g di zucchero
200 g di mandorle sbucciate
100 g di mandorle intere
6 uova,1 limone
150 g di amaretti
60 g di zucchero a velo
1/2 bicchiere di liquore di amaretto
1/2 bustina di lievito

Preparazione:

pestate le mandorle sbucciate nel mortaio fino ad ottenere una polvere granulosa. In una ciotola mettete lo zucchero e i tuorli. Mescolate bene fino ad ottenere un composto spumoso. Unite la scorza del limone, la 1/2 bustina di lievito, la fecola e la farina. Amalgamate bene gli ingredienti.

In un pentolino fate fondere 100 g di burro e unitelo al composto nella ciotola. A parte montate gli albumi e amalgamate anche questi al composto. Aggiungete la polvere di mandorle e mescolate. Imburrate e infarinate una tortiera larga circa 30 centimetri. Scaldate il forno a 180°C. Versate nella tortiera il composto preparato nella ciotola. Mettete la tortiera nel forno caldo e lasciate cuocere per circa 40 minuti.

Tritate gli amaretti servendovi del mattarello. Poi sistemateli in una ciotola, aggiungere 100 g di burro, amalgamate, unite il liquore di amaretto e 50 g di zucchero a velo.  A cottura ultimata togliete dal forno la torta, e lasciatela raffreddare. Tagliatela in tre dischi e sul primo disco stendete la crema di amaretto. Coprite con un altro disco e stendete altra crema. Coprite con il terzo disco e spalmate tutta la torta con la rimanente crema di amaretto. Fate tostare le mandorle avanzate, distribuite sulla torta, spolverizzate con zucchero a velo.

1 commento:

  1. Ciao Maria Grazie..ti ringrazio per avermi aggiunta..anch'io ho ricambiato con piacere. bellissimo il tuo blog..molto interessante..Darò subito un'occhiata.
    Ti auguro una buona serata e buona domenica.
    A presto .
    Incoronata

    RispondiElimina