giovedì 18 aprile 2013

Rotolo farcito alla confettura di fragole

Se volete rendere il rotolo ancor più goloso, aggiungete alla farcitura uno strato di panna montata e un cestino di fragole fresche,renderà il rotolo ancora più ghiotto.

rotolo farcito alla confettura di fragole,rotolo dolce farcito,rotolo,rotolo farcito,Ingredienti per 4 persone:

4 uova
100 g di zucchero
80 g di farina
60 g di burro
350 g di confettura di fragole
un pizzico di sale
zucchero a velo

Preparazione:

‘Scaldate il forno a 180°. Montate i tuorli, con una frusta elettrica, insieme allo zucchero in una terrina a

bagno mania finché saranno gonfi e chiari. Togliete il composto dal bagnomaria e incorporatevi, poco alla volta e alternandoli, la farina setacciata e 50 g di burro fuso tiepido; unite anche gli albumi montati col sale. Foderate la placca del forno con un foglio di carta da forno, spennellatelo con il resto del burro fuso e distribuitevi sopra il composto, livellandolo per avere un rettangolo di 23x30 cm circa.
Cuocete il dolce nel forno per 15 minuti,poi toglietelo dal forno e rovesciatelo  su un telo, inumidite la carta, staccatela dal dolce e spolverizzatelo con zucchero a velo.
Arrotolate il dolce finché è ancora caldo ed elastico, aiutandovi con il telo, e lasciatelo intiepidire; quindi srotolatelo, spalmatelo con la confettura,riavvolgetelo formando un rotolo molto compatto; spolverizzatelo con poco zucchero a velo e servitelo a fette.

 

Nessun commento:

Posta un commento