sabato 2 febbraio 2013

Krapfen farciti

Ingredienti per 12-14 pezzi:

520 g di farina
2 uova 2 tuorli
80 g di burro
70 g di zucchero semolato
25 g di lievito di birra
1 bustina di vanillina
confettura di albicocche o fragole
olio per friggere
zucchero a velo  sale

Preparazione:


Sciogliete il lievito in 2 cucchiai di acqua tiepida e mescolatelo con 50 g di farina, fino a ottenere un panetto; copritelo e lasciatelo lievitare per 30 minuti. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Setacciate 400 g di farina con la vanillina sulla spianatoia,cospargete con lo zucchero
semolato e 1 presa di sale, fate la fontana, mettete al centro le uova, i tuorli, il burro a pezzetti è il panetto e lavorate, unendo 50 g di farina, finché la pasta si staccherà dalla spianatoia. Formate una palla, mettetela in una ciotola, cospargetela con la farina rimasta, copritela con un telo e fatela lievitare in un luogo caldo, finché raddoppierà di volume.

Sgonfiate la pasta con le mani, dividetela in 2 porzioni e stendetele con un matterello in 2 sfoglie. Distribuite sulla prima 12 cucchiaini di confetture ben distanziati fra loro. Spennellate d’acqua la pasta intorno alla confetture e coprite con l’altra sfoglia; ritagliate 12 dischi con un tagliapasta rotondo di 8-9 cm e sigillate i bordi. Impastate gli avanzi di pasta e preparate altri krapfen allo stesso modo, fino a esaurire gli ingredienti. Copriteli e lasciateli riposare, in luogo caldo, per 30 minuti circa. friggete i krapfen (3-4 per volta) in una padella con abbondante olio caldo, girandoli una volta. Scolateli con un mestolo forato su carta da cucina e cospargeteli con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento