mercoledì 6 febbraio 2013

Crostata Panna e cioccolato

Crostata panna e cioccolato.jpgIngredienti per 6-7 persone:

200 g di farina
1 pizzico di sale
1 tuorlo
90 g di burro leggermente salato
75 g di cioccolato fondente
4 cucchiai di cacao in polvere
25 g di burro non salato
85 g di burro extra
225 g di zucchero
3 uova
150 ml di panna liquida
150 ml di panna da montare
25 g di cioccolato grattugiato

Preparazione:

Impastate in una terrina il burro leggermente salato con la farina e un pizzico di sale finché il composto avrà ottenuto la consistenza di pane grattugiato. Unite il tuorlo e acqua sufficiente a legare gli ingredienti. Ora avvolgete la pasta in un foglio di alluminio per alimenti e mettetela in frigo 30 minuti. Stendete la pasta col mattarello; foderate fondo e pareti di una tortiera rotonda da 23 cm, quindi rimettete in frigo.

Preriscaldate il forno a 190°. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente  tagliato a pezzetti in una terrina, unendo il cacao in polvere e 25 g di burro. Mescolate con un cucchiaio in legno per amalgamare bene gli ingredienti, quindi lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Mescolate in una ciotola separata i restanti 85 g burro insieme allo zucchero, poi incorporate gradatamente le 3 uova; mescolate bene. Unite la panna liquida e la crema di cioccolato fredda, dopodiché versate il composto sulla pasta e cuocete in forno caldo per circa 45 minuti.
Montate la panna e spalmatela sopra la torta non appena si sarà raffreddata Mescolate , decorate col cioccolato grattugiato e servite.

 

4 commenti: