venerdì 1 febbraio 2013

Caramei di frutta di carnevale

Un dolce luccicante dai svariati colori, come il suo Carnevale,le caramei di frutta. Un tipico trastullo da strada”, si  acquista dai venditori ambulanti ed è consumato soprattutto dai bambini, mentre fissano estasiati il passeggio delle straordinarie maschere veneziane,che riflettono, nei loro costumi, le iridescenze della frutta caramellata.

caramei di frutta di carnevale,frutta caramellata,dolcetti di carnevale,dolci di carnevale,

Ingredienti per 8 persone:

 

Zucchero semolato 500g

Aceto 1/2 bicchiere

Spicchi di mandarino 50g

Fragoloni 50 g

Acini d’uva bianca e nera 100g

Albicocche e prugne secche (snocciolate) 100 g

spicchi di papaia disidratata 50 g

fette di ananas disidratato 50 g

olio di semi 3-4 cucchiai

Preparazione:

 

Versate lo zucchero in una casseruola meglio se di rame non stagnato, con 100 ml di acqua e poco aceto Mettete il recipiente sulla fiamma media. Pulite, più volte le pareti vuote della casseruola con un 

pennello bagnato in acqua fredda, per togliere le incrostazioni di zucchero fate sciogliere lo zucchero e aspettate che diventi di colore biondo ambrato (circa 20 minuti) Foderate 2 placche con carta da forno. Spennellatele con un velo d’olio di semi Staccate agli spicchi del mandarino i filamenti bianchi, senza intaccare la pellicola. Pulite le fragole’ (senza togliere le foglioline verdi) e agli acini d'uva con carta da cucina bagnata d'aceto’ asciugateli bene con altra carta. Dividete ananas e papaia a tocchetti regolari.

caramei di frutta di carnevale,frutta caramellata,dolcetti di carnevale,dolci di carnevale,

Immergete il fondo dello casseruola con’ il cammello in una ciotola contenente acqua fredda, così da fermare la cottura dello zucchero. infilzate i pezzi di frutta, uno per volta, con uno spiedino di legno. lmmergeteli nel caramello e staccateli, con un altro spiedino, lasciandoli cadere sulle placche (lavorate velocemente, così il caramello non indurisce). Lasciate indurire il caramello che ricopre la frutta. (20 minuti), voltando i pezzi dopo 10 minuti con due forchette. Sistemate i caramei” su un piatto da portata, alternando i tipi e i colori. Guarnite con foglie fresche e con fiorellini di zucchero. Tenete la frutta caramellata a temperatura ambiente (se messa in frigorifero, il caramello si scioglie).

Nessun commento:

Posta un commento