venerdì 4 gennaio 2013

Crostata Tiramisù

Veramente,  inusuale ma perfetto, questo golosissimo tiramisù,dal sapore deciso ma allo stesso tempo delicato, dedicato a tutti gli amanti del tiramisù. Eccovi la ricetta.

crostata tiramisù.jpgIngredienti

Per la Pasta frolla:
500gr farina 00
200gr di zucchero un po' macinato
1 uovo
350gr di burro
Vaniglia o limone

Copertura base:
2 cucchiai nutella
2 tazzine di caffè zuccherato
8 savoiardi

Per la crema mascarpone:
180gr di mascarpone
25gr zucchero a velo
1 cucchiaio di caffè
2 tuorli
60gr semolato
2 cucchiai di rhum
75gr di panna liquida da montare

 Prepariamo la pasta frolla:

crostata tiramisù.jpg2.jpgIn una ciotola impastiamo tutti gli ingredienti sopra descritti ,dopo di che formate un panetto copritelo e ponete in frigo per una mezzoretta, a questo punto prelevate la frolla dal frigo e stendetela con il matterello in una sfoglia spessa 4-5 mm collocate la frolla in uno stampo imburrato e infarinato bucherellate la frolla con una forchetta ,coprite con carta forno e cospargetevi i legumi secchi. Infornate a forno caldo a 180° per quindici minuti circa. Sfornate e togliete la carta con i legumi, infornate di nuovo per farla asciugare un po’, toglitela dal forno e fatela raffreddare.

Spalmate la base della crostata con la nutella  continuate gli strati con i savoiardi inzuppati nel caffè facendo sgocciolare l'eccesso. Preparate ora la crema al mascarpone, unite  lo zucchero a velo aggiungendo dopo un cucchiaio di caffè. Amalgamate i  tuorli con il semolato e sempre montando aggiungiamo il rhum unite il composto  al mascarpone insieme alla panna montata. Versate la crema sui savoiardi inzuppati in precedenza livellando bene la superficie, e per finire completate la crostata con una spolverata di cacao.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento