lunedì 17 dicembre 2012

Panettone di Natale fatto in casa

Provate a fare il panettone fatto in casa,ne rimarrete davvero entusiaste, gli ingredienti sono abbastanza semplici, facile la preparazione,e in più la soddisfazione di averlo fatto con le proprie mani.

panettone di natale fatto in casa,panettone,panettone di natale,dolci di natale,dolci natalizi,Ingredienti per 6-8 persone:

700 g di farina,
60 g di lievito di birra,
250 g di burro, sei tuorli,
250 g di zucchero, la scorza
di un limone, sale,
40 g di scorzette di arancia candite,
30 g di cedro candito,
200 g di uva sultanina,
farina per cospargere.

Preparazione:

Preparate un panetto iniziale unendo a 200 g di farina il lievito di birra sminuzzato e impastando con acqua tiepida; fatevi un taglio a croce e lasciatelo lievitare coperto da un panno di lana. Dopo circa 15

minuti, mettete metà della rimanente farina in una terrina, mischiatevi il panetto lievitato e con un pò’ di acqua tiepida fate un altro panetto, amalgamando energicamente. Rimettete a lievitare la pasta una seconda volta. Quando avrà raddoppiato il suo volume, ripigliatela, mettete la in una grande terrina, unitevi la restante farina, 200 g di burro appena sciolto, i tuorli leggermente mescolati con lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e una presa di sale; amalgamate aggiungendo ancora un poco di acqua tiepida. Lavorate la pasta per 10 minuti, poi unitevi i canditi tagliuzzati e l’uva sultanina, fatta rinvenire in acqua tiepida e poi asciugata e infarinata. Rimaneggiate la pasta finché la vedrete soffice e lucida. A questo punto mettetela in una forma rotonda dai bordi alti, che avrete rivestito di carta oleata ben imburrata. Fate un taglio a croce, distribuite in superficie fiocchetti di burro ed infornate, lasciando cuocere per 50-60 minuti a 220°.

 

Nessun commento:

Posta un commento