venerdì 14 dicembre 2012

Panettone alla Milanese

Il panettone può anche essere cotto nello speciale stampo che si può acquistare presso un buon negozio di casalinghi. In questo caso si pone l’impasto nello stampo foderato con un foglio di carta pergamena imburrato, o con stagnola, e lo si lascia lievitare prima di porlo in forno.
La preparazione del panettone di natale, risulta particolarmente lunga e complessa: per questo, quasi sempre, si sceglie di comperare i panettoni preparati industrialmente, ma chi ha tempo e pazienza, può provare a farlo in casa ,eccovi la ricetta.


panettone alla milanese.jpgINGREDIENTI PER 1 PANETTONE
DI CIRCA 1,500 KG:

850 g di farina bianca
180 g di burro sciolto
180 g di zucchero
100 g di lievito di birra
70 g di uva sultanina ammorbidita
in acqua tiepida
50 g di scorze d’arancia e limone
can dite
4 tuorli d’uovo e 1 uovo intero
poco burro per la placca
sale

Preparazione:

Fate sciogliere in una ciotola con poca acqua tiepida il lievito e mettetelo in una terrina con cento grammi di farina; mescolate con la forchetta e lavorate rapidamente la pasta in modo da ottenere un panetto piuttosto morbido che metterete in una terrina leggermente infarinata e lascerete lievitare in ambiente caldo per tre ore, coperto con un tovagliolo.
Impastate quindi il panetto con altri cento grammi di farina e poca acqua tiepida e fate ancora lievitare nello stesso modo per altre due ore.
Con la farina rimasta formate sulla spianatoia la fontana, mettete al centro il burro sciolto a lieve calore, lo zucchero, quattro tuorli d’uovo, un uovo intero e un pizzico di sale. Lavorate con energia per circa venti minuti o fino a quando vedrete formarsi delle bollicine nella pasta, che dovrà essere ben soda. Aggiungete il composto lievitato e impastate il tutto fino a che la pasta si staccherà dalla spianatoia.
Strizzate e asciugate l’uvetta, tagliate i canditi a dadini e unite tutto all’impasto lavorando ancora la pasta, in modo che gli ingredienti siano uniformemente distribuiti e l’impasto risulti soffice e lucido.
Formate una pagnotta rotonda e non troppo alta, circondatela con la fascia di cartoncino, ponetela sulla placca da forno leggermente imburrata e fatela lievitare in luogo caldo per altre quattro ore o sino a che avrà raddoppiato il suo volume.
Con la punta di un coltello bene affilato formate una incisione a croce sulla sommità della pagnotta, mettete al centro un fiocchetto di burro e passate in forno ben caldo per tre quarti d’ora o fino a quando, infilando nell’impasto un ago da calza, questo uscirà perfettamente asciutto, e la crosta avrà assunto il tipico colore bruno leggermente bruciato. Lasciate raffreddare completamente prima di servirlo.

 

Nessun commento:

Posta un commento