Di copertura: Viene prodotto in grossi blocchi e ha un aspetto opaco. Contiene un’alta percentuale di burro di cacao che, fondendo, lo rende particolarmente fluido e adatto a glassare e coprire torte e cioccolatini.
Amaro: È il cioccolato che contiene dal 30 al 70% di cacao e si distingue dal fondente per il colore più scuro e perché è assolutamente privo di zucchero. Il più comune, cioè quello più usato in pasticceria per gli impasti, è il tipo che ha almeno il 50% di cacao.
Fondente: Può contenere fino al 75°/o di cacao e ha una leggera percentuale di zucchero. Ottimo per il consumo diretto, è il più usato per fare i dolci casalinghi. Al momento dell’acquisto scegliete un cioccolato che contenga almeno il 50% di cacao: occhio quindi all’etichetta.
Al latte:Ha una percentuale di cacao che varia dal 20 al 30% e contiene anche latte e zucchero, ingredienti che lo fanno apprezzare soprattutto ai bambini. Può essere arricchito con aromi vari e frutta secca.
Bianco: Non contiene cacao, ma solo burro di cacao e zucchero. Amatissimo dai - bambini come quello al latte, viene usato anche in pasticceria per preparare e decorare alcuni dolci .
Nessun commento:
Posta un commento