mercoledì 1 giugno 2011

Frutta di Martorana

frutta di martorana, ricette di sicilia,ricette siciliane,mandorle,

Ingredienti:

500 g di zucchero,
500 g di mandorle,
10 mandorle amare,
60 g di glucosio,
colori vegetali per alimenti,
amido di mais,
gomma arabica.

Preparazione:
Pestate tutte le mandorle, precedentemente scottate in acqua bollente e pelate, e aggiungetevi 2 cucchiai di zucchero. Frullatele nel mixer per ottenere una polvere zuccherata. A parte portate a ebollizione il rimanente zucchero con I glucosio e 2 cucchiai d’acqua per ottenere un

composto filante che non deve caramellare. Versatevi la polvere di mandorle e zucchero e amalgamate. Fate cadere I composto su un tavolo di marmo e fate intiepidire. Inumidite la pasta con poca acqua e passate più volte al setaccio, ma non lavoratela troppo. Raccogliete il composto e fatelo riposare 30 minuti, avvolto nella pellicola.
Formate con le mani dei frutti a piacere, spolverizzateli di amido di mais e fateli asciugare qualche giorno. Trascorso questo tempo, colorateli con colori vegetali, dando una o più mani di colore: passate prima i colori chiari e poi quelli scuri, facendo asciugare tra una colorazione e l’altra. Fateli asciugare ancora qualche giorno e infine lucidateli con gomma arabica sciolta in poca acqua.
A questo punto sono necessari ancora 2 giorni prima di poterli disporre in cestini o in vassoi, creando composizioni secondo la vostra fantasia.

Nessun commento:

Posta un commento