venerdì 6 maggio 2011

Torta con crema Torrone

torta con i bignè.jpgIngredienti:
12 bignè pronti
250 ml di panna montata
1 Pan di Spagna pronto
150 g di torrone tritato;
Crema pasticcera q.b
Torrone tritato q.b.
Decorate a piacere con lamponi o altro

Per la bagna:
 
250 ml di acqua,
250 ml di rum,
5 cucchiai di zucchero.
Crema pasticcera:
3 tuorli,
6 cucchiai di farina e 1 di fecola,
Mezzo lt. di latte,
6 cucchiai di zucchero,
1 noce di burro( facoltativa)

Per la crema Pasticcera:
Preparate la crema pasticcera con gli ingredienti sopra decritti. Fatela raffreddare,e tenetela da parte.

Ora Preparate la bagna ,ponete sul fuoco  un pentolino con l'acqua e lo zucchero, mescolate energicamente fino a quando lo zucchero si sarà sciolto del tutto, quindi togliete il pentolino dal fuoco e lasciate raffreddare lo sciroppo a questo punto unite il rum .e mettetela da parte ,ora preparate una la crema pasticcera  e mescolarvi 100 g di torrone tritato. Dividere la base di pan di spagna in due dischi, bagnare la base inferiore con la bagna al rum  e ricoprirla con la crema pasticcera al torrone,ricoprire col secondo  disco, inzuppato sempre con la bagna, e componete la torta.
Montare la panna e ricoprire la torta con uno strato di panna, e con la restante panna farcite i bignè ora sistemate i bignè lungo la circonferenza della torta ,e uno al centro se volete decorate con i lamponi oppure con un po’ di torrone a granella e ciuffetti di panna montata. Ponete la torta in frigo per 2-3 ore servite.

 

2 commenti:

  1. e la tag riciclare cosa c'entra? furbettaaa

    RispondiElimina
  2. Ciao ,zazza c'entra e come, avevo del torrone di natale da riciclare, quindi ho pensato bene di fare una torta. Soddisfatto? non c'è nessuna furbizia comunque grazie per tuo senso critico, anche le critiche fanno piacere!!!

    RispondiElimina