venerdì 1 aprile 2011

Fagottini di sfogliata farciti

fagottini con la nutella.jpgIngredienti per 4 persone:

Per la pasta sfoglia:
150 gr di farina
150 gr di burro o margarina
una tazza di acqua
un pizzico di sale

Per farcire:
Nutella q.b.

Preparazione:

La preparazione della pasta sfoglia è abbastanza lunga se volete potete comprare la pasta sfoglia già confezionata, altrimenti questa è la ricetta da fare in casa. Preparate la pasta sfoglia, versate sulla spianatoia o sul tavolo la farina leggermente salata, stemperatela con un po’ di

acqua, regolatevi lavorando la pasta, essa deve essere di media consistenza; né troppo dura, ne troppo morbida, formate un panetto e tenetelo a riposare per circa mezz’ora coperto con un tovagliolo. Intanto impastate il burro con un pugno di farina e formate un’altro panetto.
Stendete la pasta a forma di rettangolo, metteteci al centro il panetto di burro, ripiegate gli angoli, portandoli al centro, cercate di racchiudere bene il panetto sempre davanti a voi stesse, arrestatevi quando si comincia ad intravedere il burro. Girate la sfoglia, mettetela in modo orizzontale, piegate in tre parti e lasciate- la riposare per circa 15 minuti. Poi stendetela in senso opposto al primo, rimettete la striscia per il largo e ripiegatela come prima. I giri complessivi di lavoro sono 6, fatela riposare fra un giro e l’altro per circa 15 minuti. Spianate la pasta all’altezza di 4 mm, ritagliatela a triangoli più o meno piccoli, farcite l'interno con la nutella, sigillate bene i bordi facendo una leggera pressione con le dita.
Pennellate con l’uovo sbattuto la superficie. Mettetele sulla placca del forno foderata con carta forno, lasciatele riposare per 10 minuti poi cuocetele in forno caldo a 180° per circa 15- 20 minuti. Spolverizzatele di zucchero un minuto prima che la cottura si completa.

1 commento: