lunedì 14 marzo 2011

Rotolo farcito con crema di nocciola e cioccolato

Rotolo farcito di crema nocciola e cioccolato.jpgIngredienti  per  12 persone:

350 gr di farina bianca
100 gr di nocciole tritate
90 gr di zucchero di semola
100 gr di burro a pezzettini
1 uovo leggermente sbattuto
2 cucchiai di acqua ghiacciata
50 gr di crema di nocciole
(a vostra scelta)

Preparazione:

Ricoprite di carta oleata due teglie rettangolari per biscotti‘ da 32x28 cm. Ponete nel recipiente da lavoro dell’impastatrice la farina bianca, le nocciole tritate e lo zucchero, unite il burro e impastate per 30 secondi con il funzionamento a

impulsi, fino a quando l’impasto sarà diventato fine e friabile.
Unite l’uovo sbattuto mescolato ai due cucchiai di acqua ghiacciata e impastate qualche secondo per amalgamare. Rovesciate il composto sul piano da lavoro leggermente infarinato e impastatelo 30 secondi, in modo da renderlo morbido.
Stendete la pasta su un foglio grande di carta oleata in un rettangolo da 25x35 cm; pareggiate bene i bordi con un coltello affilato. Spalmate la pasta con uno strato uniforme di crema di nocciole, dopodiché arrotolatela su se stessa dal lato più lungo aiutandovi col foglio di carta oleata. Ponete il rotolo in frigorifero per 30 minuti.
Scaldate il forno a 180°. Tagliate il rotolo a rondelle  alte 1 cm, bagnando la lama del coltello tra una fetta e l’altra. Disponete le fette sulle teglie preparate in precedenza e cuocetele nel forno per 15 minuti. Quando sono pronte, trasferitele sulla gratella; fatele raffreddare a temperatura ambiente prima di servirle.

Rotolo farcito di crema nocciola e cioccolato.jpg1.jpg

Nessun commento:

Posta un commento