Vi suggerisco due metodi per fare in casa un buon gelato la prima è quella con la gelatiera più veloce da fare molto sbrigativo. Per chi non avesse la gelatiera il metodo del frullatore è molto soddisfacente e altrettanto efficace anche se richiede molto più tempo
300 gr di more
200 gr di zucchero
1/2 litro di acqua
succo di mezzo limone
una chiara d’uovo
Preparazione:
Mondate e lavate con cura le more, passatele con un passaverdure, raccoglietele in una terrina, conditele con due cucchiai di zucchero e il
succo di limone, mescolate e lasciate macerare per alcuni minuti. In una casseruola fate bollire l’acqua e lo zucchero rimasto per 10 minuti, lasciate raffreddare. Quando lo sciroppo sarà freddo, unitelo alle more, amalgamando bene. Se avete la gelatiera Versate il composto oppure nella vaschetta del ghiaccio, mettetelo in freezer.
Dopo un’ora toglietelo dalla vaschetta a cucchiaiate, mettetelo nel frullatore e frullate finché non diventerà spumoso; versatelo per la seconda volta nella vaschetta del ghiaccio, rimettetelo nel freezer.
Ripetete quest’ operazione altre due volte, nell’ultima incorporatevi una chiara d’uovo; infine lasciate il gelato nel freezer per circa due ore.
Nessun commento:
Posta un commento