Ingredienti:
Per la pasta:
1/4 di acqua
150 di burro
200 g di farina
5 uova
Per la crema al cioccolato:
4 tuorli d'uovo
80 g di zucchero
1/2 l di latte
2 cucchiai di cacao in polvere
20 gr di burro
Per la crema pasticcera:
4 tuorli d'uovo
80 gr di zucchero
1/2 litro di latte
1 limone grattugiato
Per la crema alla nocciola:
100 gdi nocciole tostate
1/2 l di crema pasticcera senza mettere
il limone
1 bicchierino di cognac
Bignè alla panna:
Panna montata già zuccherata
Per la guarnizione :
Granella di nocciola
zucchero vanigliato
glassa al cioccolato cameo.
Preparazione:
Collocate dell'acqua in un pentolino, unite il burro, un pizzico di sale e portate a bollore, unite la farina tutta in una sola volta e mescolate in modo vivace con un cucchiaio di legno; quando il composto inizia a staccarsi dalle pareti lavoratelo fino a quando non formi una palla, poi spegnete il fuoco e lasciate che la pasta si raffreddi completamente. unite le uova uno per volta cercando di farlo incorporare bene solo allora unite il secondo uovo e cosi via. Mettete la pasta in un sacca da pasticcere dalla imboccature liscia e fate tante palline, su una teglia foderata da carta da forno. Cuocete in un forno caldo a 180-200°, il tempo che raggiunga il raddoppio e che siano belli dorati .sfornate e lasciate raffreddare.
Per la preparazione della crema al cioccolato:
In un pentolino dai bordi alti mischiate con cura le uova con lo zucchero. Quando quest'ultimo si sarà sciolto mescolate poco alla volta la farina e il cacao, unendo di tanto in tanto un po' di latte caldo, che avrete fatto bollire in precedenza. Mettete la casseruola sul fuoco e portate a bollore senza mai smettere di girare, spegnete quando la crema sarà ben densa. Quando la crema sarà ben fredda, unite il burro ammorbidito e amalgamate bene il tutto.
Per la creme pasticcera userete lo stesso metodo solo che tralascerete il cacao e aggiungerete il limone.
Per quanto riguarda la crema di nocciole:
Preparate una crema pasticcera senza limone, frullate le nocciole fino a renderle una crema. Dovranno uscire fuori tutto l'olio della nocciola, le passerete a un colino e l’unirete alla crema con 1 bicchierino di cognac .
Farcite i bignè di crema.
Dividete i bignè farciti:
Con la crema di nocciola sopra li macchierete con un po' di crema cosi la granella di nocciola riuscirà ad attaccare bene.
I bignè farciti di crema pasticcera ponete dello zucchero vanigliato.
Per i bignè al cioccolato: mettete la busta di glassa al cioccolato cameo,si trova nei supermercati in acqua bollente, quando sarà sciolta, tagliatela ,versatela in una scodellina e inzuppate dentro i bignè farciti al cioccolato: Completate l'opera mettendo tutti i bignè nei pirottini di carta oleata ,e servite. Per quelli con la panna:Togliete la calotta superiore ai bignè e farciteli con la panna montata, se volete potete farcirli con una siringa da pasticceri.
Per fortuna che domani è il mio compleanno così mi preparo un bel pò di bignè alla crema per festeggiare!
RispondiEliminaUn bacione,
Chiara.