domenica 30 gennaio 2011

Brutti ma Buoni

Brutti ma buoni1.jpgIngredienti per circa 750 g di biscotti

400 g dì mandorle
330 g di zucchero
gli albumi di 5 uova
un pizzico di cannella
e di vanillina in polvere
poco burro e farina
per ungere la placca

Preparazione:


Immergete per alcuni minuti le mandorle in acqua bollente, togliete loro la pellicina, ponetele in una teglia e fatele tostare in forno, poi tritatele grossolanamente. Montate a neve ben soda in una

Brutti ma buoni2.jpgterrina gli albumi e amalgamatevi con delicatezza lo zucchero, le mandorle precedentemente tritate, la cannella e la vanillina in polvere.
Versate il composto in un tegamino di rame dal fondo stagnato, mettetelo su fuoco molto basso e lasciatelo asciugare lentamente girando continuamente con un cucchiaio di legno, fino a quando assumerà un colore bruno chiaro e lucido.
Imburrate leggermente e spolverate con farina la placca da forno e collocatevi sopra, a debita distanza l’uno dall’altro, dei piccoli mucchietti d’impasto di forma irregolare, servendovi di un cucchiaio.
Passate in forno a 150-160 °C per mezz’ora, poi abbassate il forno a 130 °C per una decina di minuti affinché anche l’interno risulti asciutto: è questo che permette la buona riuscita dei biscotti.
Lasciate raffreddare i biscotti a temperatura ambiente, toglieteli dalla placca e conservateli in una scatola di latta con il coperchio ben chiuso.

Nessun commento:

Posta un commento