mercoledì 15 dicembre 2010

Pasticcini di albicocche

Pasticcini di albicocche.jpgINGREDIENTI PER 4 PERSONE:

200 g di pasta sfoglia surgelata
2 cucchiai di marmellata di albicocche
2 cucchiai di crema pasticciera già pronta
1 manciata di uvetta
3 cucchiai di zucchero al velo 1 noce di burro - 1 uovo
3 cucchiai di farina

Preparazione:

Fate scongelare completamente la pasta sfoglia a temperatura ambiente. Nel frattempo mettete in ammollo l’uvetta in poca acqua tiepida e

preparate una placca da forno imburrata e infarinata.
Infarinate adesso il piano di lavoro e stendetevi la pasta sfoglia col mattarello, ricavando una striscia lunga 50 centimetri, larga otto e alta mezzo centimetro. Adagiate infine la pasta sulla placca.

In una scodella amalgamate la marmellata di albicocche con la crema pasticciera e l’uvetta scolata e ben strizzata. Stendete quindi questo composto sulla pasta ricoprendola però solo per tre quarti della sua lunghezza. Tagliate il quarto di pasta scoperto e tenetelo da parte.
Alzate i bordi della pasta e ripiegateli formando un piccolo orlo. Con la pasta avanzata fate delle striscioline e disponetele a grata sul composto. Spennellate la preparazione con l’uovo sbattuto e spolverizzatela con lo zucchero al velo. Mettete in forno preriscaldato e fate cuocere per circa mezz’ora a 180 °C. Quando lo zucchero è sciolto e la pasta dorata, togliete dal forno, tagliate a pezzi di circa tre centimetri; lasciate raffreddare i pasticcini prima di servire in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento