gr. 200 di farina bianca 00
gr. 100 di burro o margarina
un pizzico di sale
2 cucchiai circa di acqua
un cucchiaio colmo di zucchero.
Preparazione:
Setacciate la farina sulla spianatoia, sopra distribuite il burro (appena tolto dal frigo) a pezzettini. Passate tra i polpastrelli delle dita i due ingredienti, finché il burro avrà assorbito quasi tutta la farina. Radunate il tutto a fontana, fate un incavo nel centro (mettete lo zucchero se la desiderate dolce) e versate l’acqua necessaria per
formare una pasta morbida. Raccoglietela a palla, cospargetela di farina e avvolgetela in un panno. Lasciatela riposare in luogo fresco circa mezz’ora. Spianatela col matterello e usatela per foderare stampi o stampini precedentemente imburrati.
Punzecchiate il fondo della pasta con la punta di un coltellino, copritelo con carta oleata, riempite stampi e stampini con fagioli secchi o riso, poi metteteli in forno a circa 200 gradi. Quando gli involucri saranno cotti, ma appena imbionditi, toglieteli dal forno, quindi sformateli freddi, dopo aver tolto fagioli o riso.
Riempiteli con le preparazioni desiderate, dolci o salate. Se volete adoperare la pasta brisé per torte salate eliminate lo zucchero.
Nessun commento:
Posta un commento