martedì 28 settembre 2010

Rotolo al Latte Macchiato

Erano tra i preferiti delle nostre nonne, che li preparavano per il momento del caffè. L’unica abilità riguarda la tecnica per arrotolare: per ottenere,un bel risultato, ecco come fare.rotolo al latte macchiato1.jpg
Ingredienti Per il Pan di Spagna:

8 tuorli
110 g di zucchero
5 albumi
80 g di farina
20 g di amido di frumento

Crema al burro:

500 ml di latte
1 bustina di budino alla vaniglia in polvere
15 g di caffè in polvere solubile
300 g di burro
130 g di zucchero a velo
40 ml di liquore al caffè

Amarene:
1 barattolo di amarene (peso sgocciolato, 350 g)
50 g di zucchero
30 g di amido di mais

Per bagnare:

60 ml di acquavite alle
ciliegie .30 ml di dolcificante
Inoltre:
24 chicchi di caffè ricoperti di cioccolato
zucchero a velo da spolverare

Preparazione:


Sbatti i tuorli con metà dello zucchero. Monta gli albumi a neve e unisci a pioggia il resto dello zucchero. Unisci gli albumi ai tuorli. Setaccia sopra la farina mischiata all’amido, Impasta il tutto con cautela. Spalma l’impasto su una

placca (30x40 cm) foderata con carta forno. Cuoci in forno già caldo a 220 °C per circal0 minuti. Rovescia il pan di Spagna su un canovaccio umido e coprilo con un altro canovaccio umido. Lascia raffreddare, poi togli la carta.
Mescola il budino in polvere con 6 cucchiai di latte. Porta ad ebollizione il resto del latte con lo zucchero e il caffè in polvere. Unisci il budino in polvere. Fai bollire brevemente, togli dal fuoco, spolvera con zucchero a velo e lascia freddare. Passa il budino con un setaccio. Sbatti con il burro fino a renderlo schiumoso e mescola poco a poco con il liquore al caffè.
Scola le amarene, tieni il succo da parte. Fai bollire 200 ml di succo con lo zucchero. Mescola l’amido con 2-3 cucchiai di succo freddo, addensa con questo il succo sul fuoco, lasciando bollire brevemente. Unisci le ciliegie, fai bollire e poi lascia freddare.
Mischia l’acquavite con il dolcificante. Bagna con questa il Pan di Spagna. Spalma poca  crema al burro sulla base. Riempi una siringa con il beccuccio grande con 23 di crema, poi spruzzane delle strisce sul pan di Spagna; lascia 2 cm tra una e l’altra, e riempi questi spazi con le amarene. Sui lati lunghi, lascia un margine di 2-3 cm. Arrotola il pan di Spagna dal lato lungo, con l’aiuto del canovaccio. Lascia freddare bene il rotolo nel frigorifero.
Versa la crema rimasta in una siringa con il beccuccio piccolo e spruzza delle strisce irregolari sul rotolo. Decora con i chicchi di caffè e spolvera con zucchero a velo.

 

Nessun commento:

Posta un commento