domenica 14 aprile 2013

Koek

I Koek sono dei dolcetti tipici Olandesi, friabili e croccanti frittelle a forma di imbuto, molto gustose imbevute nello sciroppo e passate poi nello zucchero. Gli occorrenti: una capace e profonda padella di ferro per fritti; una paletta; carta assorbente da cucina; un tagliapasta rotondo di 5 centimetri di diametro.

Koek.jpgIngredienti per 4 persone:

250 g di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
50 g di burro sciolto
1 uovo sbattuto
100 g di zucchero
un pizzico di sale
olio per friggere
poca farina per la spianatoia

Per lo sciroppo:
150 g di zucchero
1 bicchiere d’acqua
1/2 cucchiaino di cannella in polvere

Preparazione:

Setacciate in una terrina la farina insieme al sale e al lievito in polvere. Unite il burro, sciolto a lieve calore, e l’uovo sbattuto, mescolando leggermente in modo da ottenere un composto omogeneo, ma non troppo lavorato.
Lasciate riposare per almeno un’ora, quindi stendete sulla spianatoia leggermente infarinata una sfoglia piuttosto sottile. Tagliatela a dischi di cinque centimetri di diametro e arrotolateli a forma di imbuto, bagnando leggermente i bordi con acqua fredda, per saldarli bene.
Scaldate l’olio in una padella piuttosto profonda e quando sarà ben caldo ponetevi, pochi per volta, gli imbutini di pasta. Appena saranno dorati scolateli, passateli nella carta assorbente e teneteli da parte.
Fate sciogliere con l’acqua 150 grammi di zucchero, unite la cannella e lasciate bollire, sempre rigirando, fino a ottenere uno sciroppo di giusta densità. Immergere quindi gli imbutini nello sciroppo e poi passateli in 100 grammi di zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento