giovedì 18 aprile 2013

Crostata al cocco

crostata al cocco,cocco,crostata,ricette dolci,pasta brisèe, ricette dolci,Ingredienti per 8 persone:

Per la pasta brisèe: 200 g di farina 00,100 g di burro,70 ml di acqua ghiacciata,sale

Per la farcitura:  1 lattina da 397 g di latte condensato zuccherato,2 lattine di latte intero, Usare come unità di misura la lattina del latte condensato, 3 tuorli,cucchiai di amido di mais.

Per la meringa:  3 albumi,2 cucchiai di zucchero a velo,100 g di polpa di cocco fresco.

Preparazione:

Impastate la farina, il burro a pezzi e un pizzico di sale fino a ottenere un composto omogeneo, dopodiché sistematelo sopra una superficie di metallo, vetro o marmo (basta che sia fredda), ricavando un incavo al centro. Impastate velocemente, aggiungendo l’acqua fredda poca alla volta fino a ottenere

un composto sodo e abbastanza elastico. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero per 40minuti. Stendete la pasta brisée sulla spianatoia infarinata fino a ottenere un disco con cui foderare uno stampo per crostata imburrato e informato. In una casseruola sciogliete l’amido di mais con poco latte caldo. Incorporate i tuorli uno alla volta, mescolando bene con un cucchiaio di legno. Versatevi il latte condensato, continuando a mescolare, infine aggiungete anche il latte intero. Mettete la casseruola sul fuoco e fate addensare la crema, rimestando continuamente. Versate la crema sulla base, livellandola con una spatola. A parte, montate a neve ben ferma gli albumi con lo zucchero a velo e versateli in una sacca da pasticciere con il beccuccio a stella. Guarnite la superficie della crostata con la meringa e completate con la polpa di cocco grattugiata. Cuocete in forno caldo a 200 °C per 20 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire.

 

Nessun commento:

Posta un commento