mercoledì 6 marzo 2013

Churros dolce Spagnolo

churros dolce spagnolo,churros,dolce spagnolo,dolce fritto,frittura dolce,Il churros è un dolce tipico della cucina spagnola. Si tratta di una pastella fritta e spolverata di zucchero che viene in genere consumata come spuntino dolce, anche quotidianamente. in Spagna sono disponibile per tutto il periodo dell’anno e si trovano facilmente nei bar e nelle pasticcerie ma anche presso nelle bancarelle lungo le vie principali, nelle piazze e nei mercatini Sono Immancabili durante la colazione domenicale, serviti  insieme a una tazza cioccolata calda nella quale vengono intinti, ma sono ottimi anche con caffè o latte.
Vai alla ricetta
Ingredienti per 4 persone
135 g di farina “00’  200 ml di acqua  120 g di burro  2 uova  100 g di zucchero semolato 1 pizzico di sale olio per friggere q.b. Per decorare:  zucchero semolato q.b.
Preparazione:
churros dolce spagnolo,churros,dolce spagnolo,dolce fritto,frittura dolce,Scaldate l’acqua in un pentolino, fate sciogliere Io zucchero, salate leggermente e unite il burro fuso. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, unite la farina setacciata e mescolate continuamente il composto che deve risultare liscio e senza grumi. Cuocete fino a quando non si stacca dal fondo del pentolino. Estraete dal fuoco e lasciate intiepidire.
Trasferite l’impasto in una ciotola capiente, incorporate un uovo alla volta (non aggiungete il secondo finché il primo non sarà completamente assorbito) e impastate fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo, mescolando con un cucchiaio di legno. Con l’impasto ottenuto, riempite una sac-à-poche dotata di bocchetta a stella.
Scaldate l’olio in una pentola dai bordi alti e, quando sarà sufficientemente caldo, spremete l’impasto direttamente nell'olio formando dei bastoncini. Cuocete i churros per circa 2-3 minuti facendoli dorare su tutti i lati. Adagiate su carta assorbente da cucina. Versate in una ciotola lo zucchero semolato e rotolatevi i dolcetti ancora caldi.

Nessun commento:

Posta un commento