mercoledì 6 febbraio 2013

Ricetta Waffle

I waffle sono dei dolci a cialda soffici, cotti tra due piastre caldissime. Per poter preparare i waffle è necessario munirsi dell'apposita cialdiera che è disponibile in commercio in differenti forme e misure con il tipico disegno a nido d'ape, da cui deriva il nome gaufre dal francese. I waffle sono squisiti mangiati caldi associati a frutta fresca, sciroppi ,cioccolata,o panna.

ricetta waffle,waffle,waffel,dolce waffle,ricetta dolce,Ingredienti:

125 g di farina,
125 g di burro,
125 g di zucchero,
2 uova,
½  tazza di latte
Un po’ di burro per la piastra

Preparazione

ricetta waffle,waffle,waffel,dolce waffle,ricetta dolce,Mescolate lo zucchero con i tuorli d’uovo,unite il burro a pezzetti cercando di far sciogliere il burro con un cucchiaio di legno, amalgamate il tutto poi unite il latte,la farina,e amalgamate di nuovo ,unite al composto gli albumi montati a neve. A questo punto prendete la macchina per waffle, e lasciatela riscaldare stabilite  la temperatura su un livello alto, quando  la piastra è calda spennellate le piastre con del burro fuso . Quando le piastre saranno giungete alla temperatura desiderata, versate un mestolo abbondante di composto per volta al centro della piastra ,quando chiuderete la piastra il composto si allargherà per tutta la grandezza della piastra. Una volta chiusa la cialdiera lasciate cuocere per circa cinque minuti  fino a quando il waffle risulti ben dorato .
Estraete il waffle dalla piastra, collocatele su un tagliere e togliete gli eventuali bordi in eccesso. Tagliate anche le porzioni seguendo le forme della vostra cialda . Spolverate i waffle con poco zucchero a velo  e serviteli caldi accompagnandoli come preferite.


 

Nessun commento:

Posta un commento