venerdì 4 gennaio 2013

Biscotti dell’epifania

biscotti dell’ epifania,biscotti della befana,dolci della befana,Ingredienti per circa 60 biscotti:

Per l'impasto:

150 g di farina,150 g di burro ammorbidito,40 g di zucchero,1 uovo,100 g di fiocchi d’avena,150 g di nocciole tritate,100 g di banane essiccate a pezzetti,150 g di crema spalmabile al cioccolato,2 cucchiai di miele,1 cucchiaino di lievito in polvere,1 presa di sale.

Preparazione:

Mettete a  caramellare in una padella antiaderente le nocciole con lo zucchero e farle raffreddare. Tritare a pezzetti le banane essiccate. Mescolate la farina, i fiocchi d’avena, il lievito ed il sale. Montate energicamente il miele,il burro, 100 g di crema di cioccolato e l’uovo. Unire il composto di farina, 3/4 delle nocciole caramellate e le banane a pezzetti mescolando bene. Disponeteli con un cucchiaino delle piccole palline di impasto su una placca foderata con la carta da forno e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 10 minuti. Lasciar raffreddare su una gratella da pasticciere. Passare la crema al cioccolato avanzata sui biscotti tratteggiando delle linee e decorare con le nocciole caramellate rimaste.

N:B: al posto delle nocciole tritate si può anche utilizzare un mix di noci, nocciole e mandorle. Così i biscotti avranno un sapore ancora più forte di frutta secca.

Nessun commento:

Posta un commento