venerdì 12 ottobre 2012

Macedonia di frutta

Con lo stesso metodo potete preparare la macedonia variando i tipi di frutta a seconda delle stagioni: prugne, albicocche, pesche, lamponi, fragoline, mirtilli, ribes. Volendo potete anche aggiungere qualche mandorla pelata. Questo tipo di macedonia può essere servito con un gelato alla vaniglia.

macedonia di frutta,macedonia,banana,mandarini,ananas,arancia,brandy,uva,Ingredienti per 4 persone:
1 banana
3 mandarini
1 fetta di ananas
1 arancia
1 mela
10 grossi acini di uva bianca o nera
2 dl di acqua
200 g di zucchero
1 bicchierino di  brandy oppure 1 bicchiere
di champagne secco

Preparazione:

Sbucciate e pulite la frutta, pelate gli spicchi di mandarino e di arancia e tagliateli a metà; tagliate la mela e ricavate dalla polpa della mela delle palline utilizzando l’apposito scavino , togliete la pellicina bianca dagli spicchi d’arancia la banana e l’ananas a cubetti, gli acini d’uva in due, dopo averli sbucciati, ed eliminate tutti i semi.
Mettete gli ingredienti così preparati in una coppa di vetro. Ponete l’acqua e lo zucchero in una casseruola e portate a ebollizione a fuoco moderato; girate con il cucchiaio di legno e quando si formeranno dei fili lo sciroppo sarà pronto. Togliete lo sciroppo dal fuoco e versate- vi un bicchiere di brandy oppure di champagne secco, rigirate con cura e versatelo sulla frutta. Mescolate la macedonia con molta delicatezza e ponete la coppa di vetro in frigorifero per almeno un’ora.

Nessun commento:

Posta un commento