venerdì 23 settembre 2011

Crostata del Ghiottone

Crostata del ghiottone.jpg

Ingredienti per 8 persone:

zucchero semolato gr. 410
mandorle gr. 400
farina bianca gr. 250
burro freschissimo gr. 150
cioccolata fondente gr. 100
cinque uova
due bicchieri di latte
un bicchiere di panna liquida
una bustina di vanillina
una tazzina di caffè ristretto
scorzetta gialla grattugiata di mezzo limone e mezza arancia
sale,  poco burro e farina per lo stampo.


Preparazione:

Con la farina, il burro, 60 gr. di zucchero, due tuorli e le scorzette grattugiate degli agrumi, preparate una pasta frolla. Fatene una palla, avvolgetela in un foglio di carta oleata e mettetela in frigorifero per

circa un’ora. Nel frattempo immergete in acqua in ebollizione, leggermente salata, le mandorle, quindi pelatele, fatele tostare in forno dopo averle ben distese su una placca, quindi pestatele nel mortaio, unendo ogni tanto una cucchiaiata di zucchero. Quando le mandorle saranno ridotte a farina, versatele in una terrinetta, unite il restante zucchero semolato, la vanillina, tre uova intere e il caffè. Mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno sino ad avere un composto ben omogeneo.
Tagliate a scagliette il cioccolato, mettetelo in una casseruolina. con un poco di latte, ponetelo su fuoco basso e fatelo sciogliere, unendo successivamente il restante latte e la panna. Portate a bollore, poi levate il recipiente dal fuoco e lasciate raffreddare.
Imburrate ed infarinate una tortiera del diametro di circa cm. 28. Trascorsa l’ora di riposo della pasta frolla in frigorifero, con il matterello stendete un disco e rivestite con esso fondo e bordo della tortiera, terminando all’orlo del recipiente. All’impasto preparato unite il latte al cioccolato, ormai freddo, mescolate con cura e versate tutto quanto nella tortiera già rivestita di pasta frolla.
Ponete il recipiente in forno già caldo a 200° per circa 50 minuti. Levate quindi la crostata dal forno, sformatela e fatela scivolare su un piatto da torta.

 

Nessun commento:

Posta un commento