martedì 6 settembre 2011

Barchette con ripieno di fragole

barchette con ripieno di fragole,barchette di pasta brisè,tartellette alle fragole,tartellette,Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta frisé:
150 g di farina bianca
85 g di burro
1 cucchiaio di zucchero
un pizzico di sale

Per il ripieno:
300 g di piccole fragole,
possibilmente di bosco
cucchiai di zucchero a velo
100 g di gelatina di frutta
1/2 bicchiere di kirsch

Preparazione:

Setacciate la farina a fontana sulla spianatoia, sistemate nel centro il burro ammorbidito, lo zucchero e il sale; impastate, unendo poco alla volta qualche cucchiaio d’acqua tiepida, con la punta delle dita, rapidamente per evitare che il composto diventi elastico. Formate una palla, avvolgetela in un tovagliolo e lasciatela riposare in frigorifero per due- tre ore.  Stendete la pasta in una sfoglia di mezzo centimetro. Ungete gli stampi di burro, foderateli con la pasta, punzecchiatela con una forchetta, adagiatevi sopra un ritaglio di carta oleata in modo da coprire tutta la superficie di fondo e sistemate nell’incavo della barchetta un po’ di fagioli secchi:
questi, premuti leggermente, manterranno la forma durante la cottura. Cuocete in forno (a circa 230 °C) sino a che le barchette avranno raggiunto un bel colore dorato; lasciatele raffreddare prima di togliere la carta oleata e i legumi e sformarle.
Riempitele quindi con le fragoline di bosco fatte macerare nel kirsch per 10-15 minuti e lucidatele in superficie con gelatina di frutta leggermente diluita con qualche cucchiaio di kirsch.

Nessun commento:

Posta un commento